Disdetta Palestre McFit e Virgin Active: quando e come fare richiesta

Moduli e indicazioni su come disdire l'abbonamento in palestra

Logo Disdetta Legale

Palestre

McFit e Virgin Active sono tra le catene internazionali di fitness più note agli appassionati dello sport. Entrambe prevedono per i propri clienti la possibilità di stipulare un contratto di abbonamento, rinnovabile al termine della scadenza del contratto. Poiché il rinnovo è automatico, è necessario richiedere formalmente la disdetta del contratto, da inviare tramite raccomandata, corredata da un documento di identità e da altro documento, a seconda dei motivi per cui si voglia recedere dal contratto. Le condizioni e le tempistiche in base alle quali è possibile fare questa richiesta cambiano a seconda delle motivazioni e delle esigenze di ogni abbonato, come vedremo di seguito.

Disdetta entro i 14 giorni dalla sottoscrizione

McFit e Virgin Active

Tutti gli abbonati che abbiano stipulato un contratto con McFit o Virgin Active da meno di 14 giorni e per via telematica, o comunque al di fuori di uno spazio commerciale o dai locali di una palestra, possono avvalersi del diritto di recesso sancito dagli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206.

Se il contratto è stato stipulato online, il diritto di recesso può essere esercitato dalla ricezione della email di conferma del contratto online da parte della Società.

Una volta fatta richiesta di disdetta, entro i termini prestabiliti, otterrai il rimborso di tutti i pagamenti effettuati nei confronti della palestra, entro 14 giorni e attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la prima transazione.

--> Invia Online Disdetta Abbonamento McFit entro i 14 giorni dalla sottoscrizione

--> Invia Online Disdetta Abbonamento Virgin Active entro i 14 giorni dalla sottoscrizione

Disdetta prima del tacito rinnovo con recesso a scadenza contratto

McFit
 
Gli abbonamenti McFit hanno una durata di 12 mesi con rinnovamenti semestrali, salvo diversa comunicazione. Nel caso in cui l'abbonamento McFit sia vicino alla scadenza e non si voglia rinnovarlo, è necessario inviare alla Società il modulo di disdetta, almeno 15 giorni prima rispetto alla data di scadenza. Se si rispettano queste tempistiche, non ci saranno costi da sostenere e non si è tenuti a dare motivazioni.
 
Virgin Active
 
Gli abbonamenti di Virgin Active possono avere diverse durate minime:

- 1 mese per l'abbonamento OPEN MESE

- 3 mesi per l'abbonamento OPEN 3

- 12 mesi per l'abbonamento OPEN 12

- 36 mesi per l'abbonamento OPEN 36

La Società dà la possibilità di richiedere la disdetta del proprio abbonamento attraverso un preavviso scritto entro il giorno 15 del mese nel quale l'abbonato vuole avvalersi di tale facoltà. Il recesso avrà effetto a partire dalla fine dello stesso mese.

--> Invia Online Disdetta Abbonamento Virgin Active prima del tacito rinnovo

Sospensione abbonamento per un minimo di due mesi e un massimo di sei mesi

McFit
 
Qualora non si volesse disdire l'abbonamento ma, per esigenze personali, si avesse semplicemente necessità di sospenderlo per un periodo che va dai due ai sei mesi (anche non consecutivi), McFit dà la possibilità di richiedere appunto la sospensione dell'abbonamento relativa al periodo in cui non si potrà usufruire dei loro servizi.
La richiesta andrà inviata via raccomandata con un preavviso di almeno 10 giorni dall'inizio del mese; se questa scadenza non viene rispettata, il mese in questione verrà regolarmente addebitato. 

Si tenga presente che i mesi su cui verrà applicata la sospensione non saranno conteggiati sulla durata dell’abbonamento e la loro scadenza verrà quindi posticipata di un periodo della stessa durata di quello congelato. La richiesta di sospensione prevede inoltre che vengano posticipati i pagamenti delle fatture fino al mese indicato.

--> Invia Online Richiesta per Sospensione Abbonamento McFit da minimo due a massimo sei mesi

Virgin Active

Anche Virgin Active permette di congelare il proprio abbonamento per un periodo di due/massimo sei mesi e solo per una volta per ciascun anno di durata dell’abbonamento. La richiesta può essere fatta limitatamente ad alcuni casi: gravidanza, grave infortunio, trasferimento per motivi di lavoro in una provincia in cui non sia presente una palestra Virgin e perdita involontaria dell’impiego a tempo indeterminato.

Qualora si richieda la sospensione entro il giorno 15 del mese, essa avrà effetto a decorrere dalla fine dello stesso mese; se invece la richiesta viene inoltrata oltre il giorno 15 del mese, la sospensione avrà effetto dalla fine del mese successivo.

--> Invia Online Richiesta per Sospensione Abbonamento Virgin Active da minimo due a massimo sei mesi

Disdetta abbonamento per trasferimento in altro comune

McFit

Nel caso in cui si stia trasferendo la residenza in un'altra città o comune, è possibile fare richiesta di disdetta a patto che nel luogo di destinazione non sia presente un’altra palestra McFit. La comunicazione dovrà essere inoltrata entro 15 giorni dalla data in cui si intende disdire l’abbonamento e solo tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Sarà necessario allegare anche un documento che certifichi il cambio di residenza.

--> Invia Online Disdetta Abbonamento McFit per trasferimento in altro comune

Virgin Active
 
Gli abbonati di Virgin Active hanno la possibilità di richiedere l'interruzione dell'abbonamento per cambio residenza in un altra provincia in cui non sia presente un Club Virgin Active, con una raccomandata da inviare entro il giorno 15 del mese in cui si vuole recedere dal contratto. Virgin Active richiede obbligatoriamente di allegare idonea documentazione che attesti la richiesta del cambio della residenza.

Disdetta abbonamento per gravidanza o grave infortunio

McFit

Nei casi di gravidanza o grave infortunio, McFit richiede all'abbonato l'invio di una raccomandata in cui si allega un documento che attesti la veridicità delle motivazioni che stanno alla base della richiesta di disdetta.

Virgin Active

Il modulo per la recessione dal contratto in caso di gravidanza, grave infortunio o perdita involontaria dell'impiego a tempo indeterminato dev'essere inviato a Virgin Active entro il giorno del 15 del mese durante il quale non sarà più possibile usufruire dei servizi della palestra. Si ricorda che dovrà essere allegata la documentazione idonea (ad esempio, certificazione medico-legale emessa da strutture sanitarie pubbliche, domanda del sussidio di disoccupazione o lettera di trasferimento da parte del datore di lavoro oppure lettera di licenziamento).

Disdetta Palestre McFit e Virgin Active: quando e come fare richiesta