Disdetta Verisure Online con modulo Disdetta Legale

Compila il modulo, firma e invia la disdetta a Verisure in pochi istanti con il servizio online di Disdetta Legale

Logo Disdetta Legale

Disdetta Verisure

Fare una disdetta significa spesso impelagarsi in copie e fotocopie di contratti e fogli da firmare. Per ottenere la risoluzione di un contratto non basta inviare una semplice email o chiamare un contact center, perciò, in molti casi, disdire un abbonamento comporta anche una discreta fila alle Poste.

Come ogni richiesta ufficiale, anche la disdetta Verisure va inviata tramite Raccomandata A/R o via PEC. La buona notizia è che oggi è possibile farlo online, comodamente da casa, compilando e inviando il modulo pre-impostato di Disdetta Legale, che verrà trasmesso a Verisure tramite Raccomandata con avviso di consegna.

Disdetta Verisure: quando si può fare

La disdetta del contratto Verisure può essere fatta in qualunque momento. L’abbonamento, come specificato nel sito dell’azienda, non ha una durata prestabilita né minima. 

È possibile tornare sui propri passi subito dopo l’acquisto, esercitando il diritto di ripensamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto, oppure decidere di rinunciare al sistema di allarmi e telecamere Verisure dopo un periodo di tempo più lungo. 

Le  Condizioni Generali del Contratto Clienti Verisure 2023 garantiscono al cliente il diritto di ripensamento e il diritto di recedere in qualunque momento. Quello che cambia sono le condizioni: 

  • diritto di ripensamento, entro 30 giorni: dà diritto al rimborso totale della spesa, che avviene dopo il completo smontaggio del sistema di allarme a cura di Verisure;
  • oltre 30 giorni ma entro 12 mesi dalla sottoscrizione: si può fare la disdetta ma è richiesto il pagamento di un corrispettivo per “recesso anticipato”, specificato all’interno del contratto firmato;
  • oltre 12 mesi dalla firma del contratto: dopo un anno, la disdetta Verisure non comporta costi ad eccezione del canone di abbonamento maturato fino alla data in cui il servizio viene effettivamente interrotto.

Disdetta Verisure: quanto tempo ci vuole?

Il recesso dal contratto Verisure non è immediato. Come si legge sul sito dell’azienda, il recesso sarà efficace 30 giorni dopo il ricevimento della richiesta. In questo periodo di tempo, è specificato nei contratti, Verisure continuerà ad offrire il servizio di sicurezza e ad esigere il pagamento dello stesso.

Una volta trascorsi 30 giorni dalla ricezione della richiesta, non rimane che restituire i dispositivi in comodato d’uso con il contratto. Disinstallazione e ritiro di telecamere e allarmi sono a carico dell’azienda, che si occuperà di inviare sul posto degli operatori per le operazioni di smontaggio. Le tempistiche per questa operazione, quindi, dipendono in ultima istanza dall’azienda. 

I tempi per la disinstallazione, a quanto è dato di sapere, possono essere molto variabili: la scorsa estate l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria in merito, presumibilmente sulla scorta delle segnalazioni di alcuni clienti. 

Disdetta Verisure: come inviarla

Come ogni richiesta ufficiale, la disdetta Verisure deve essere inviata via PEC oppure tramite Raccomandata A/R. Chiamare il numero verde o inviare una semplice email all’indirizzo dell’azienda non assicura in alcun modo che la comunicazione giunga a destinazione, né fornisce prova dell’avvenuta accettazione della richiesta.

Per avere la certezza dell’avvenuta ricezione della disdetta, e per calcolare i 30 giorni che intercorrono tra il suo ricevimento e l’effettiva interruzione del servizio, è necessario utilizzare uno strumento che certifica in maniera incontestabile la data e l’ora di ricevimento del messaggio.

La PEC e la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno sono gli unici strumenti che permettono di avere tale certezza e sono utilizzabili in giudizio contro terzi. 

Gli indirizzi a cui scrivere per fare la disdetta Verisure sono i seguenti:

Cosa scrivere nella lettera di disdetta Verisure?

Eliminato ogni dubbio sulle modalità di invio e sui tempi entro i quali ci si può aspettare di veder soddisfatta la propria richiesta, bisogna pensare a cosa scrivere nel corpo della lettera. Come prima cosa, bisogna avere sotto mano il contratto stipulato con Verisure, che riporta la data della sottoscrizione e il numero di contratto, che vanno indicati nell richiesta.

In generale, per scrivere una lettera di disdetta formalmente corretta e incontestabile, è molto importante non tralasciare di inserire:

  • i dati anagrafici del richiedente, che deve coincidere con il firmatario del contratto Verisure;
  • gli estremi del contratto da cui si vuole recedere (numero contratto, codice cliente, luogo e data della stipula, etc.);
  • un riferimento esplicito alla volontà di disdetta, sia nell’Oggetto sia nel corpo della lettera;
  • eventuali motivazioni a corredo della decisione;
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • una formula che renda chiari ed espliciti i termini entro i quali ci si considera lecitamente liberi da ulteriori obblighi (in questo caso, i 30 giorni indicati dall’azienda);
  • luogo, data e una firma autografa.

Ma c'è una strada molto più semplice: il Modulo Preimpostato Disdetta Contratto Verisure disponibile su Disdetta Legale.

Come fare la disdetta Verisure online

Il servizio online di Disdetta Legale è il modo più facile, sicuro e veloce per inviare la disdetta Verisure: infatti grazie al modulo pre-impostato e alla possibilità di firmare il documento online, permette di inviare una Raccomandata A/R a Verisure comodamente da casa.

Le uniche cose da avere a portata di mano sono gli estremi del contratto e una copia del proprio documento d’identità in formato JPG o PDF, che andrà allegato alla richiesta.

Per inviare la disdetta Verisure è sufficiente collegarsi alla pagina Disdetta Contratto Verisure e seguire le indicazioni per la compilazione del documento. 

Per completare la procedura bastano pochi semplici passaggi: 

  • inserire i dati anagrafici del mittente;
  • allegare copia di un documento d’identità in formato JPG o PDF;
  • compilare il documento pre-impostato di Disdetta Legale, inserendo i dati anagrafici del richiedente, il numero del contratto e la data in cui è stato stipulato;
  • firmare la disdetta online (non è richiesta la firma digitale: si può firmare digitando il proprio nome e cognome, scrivendo con il mouse oppure caricando sul sito un’immagine della propria firma autografa);
  • verificare nell’anteprima che le informazioni inserite siano corrette;
  • inviare.

Il servizio online di Disdetta Legale si occuperà di inviare la disdetta tramite Raccomandata con avviso di consegna. Una volta inviata la comunicazione, quindi, non resterà che aspettare conferma della ricezione del messaggio da parte di Verisure. La disdetta diventa effettiva 30 giorni dopo la data indicata nella ricevuta di ritorno.

Come fare la disdetta Verisure online in pochi minuti